CHIROPRATICA E GRAVIDANZA
La gravidanza è quel momento speciale nella vita di una donna nel quale il suo corpo cambia drasticamente su più livelli: strutturale, ormonale, emotivo. Questo succede per creare le migliori condizioni possibili per la crescita bambino in grembo e per prepararsi al parto. Per questo motivo durante la gravidanza la lassità legamentosa aumenta, i legamenti che supportano le articolazioni diventano più elastici in modo che queste diventino più flessibili. Tutto questo è causato dall’azione di diversi ormoni come la relaxina, progesterone, estrogeni, la cui presenza aumenta durante la gravidanza.
Molti sintomi che spesso erano già presenti prima della gravidanza, si ripresentano o acuiscono durante la gestazione (dolore sciatico, mal di schiena, pubalgia, problemi respiratori, … ).
Nello specifico, uno squilibrio del bacino durante la gravidanza può influire negativamente sulla posizione del feto o sulla capacità della donna di partorire naturalmente. Correggere questo squilibrio permette alla donna di affrontare la gravidanza più facilmente e con meno fastidi.
La chiropratica può aiutare a lenire fastidiose condizioni che pregiudicano la salute e l’umore della futura mamma.
CHIROPRATICA, LA TUA SCHIENA IN BUONE MANI