E' pericoloso andare dal chiropratico?
Quando ci si affida ad un vero Dottore chiropratico, la chiropratica è sicura! Il Dottor Damiano Costa è un vero dottore chiropratico, ossia un professionista che ha sostenuto un percorso formativo universitario in chiropratica a tempo pieno presso il Madrid College of Chiropractic, un’istituzione accademica riconosciuta dall'ente di accreditamento internazionale Europeo chiamato European Council on Chiropractic Education.
Grazie ad una formazione così il Dottor Costa è in grado di valutare lo stato di salute di una persona, identificare potenziali rischi o controindicazioni al trattamento ed elaborare di comune accordo col paziente la strategia migliore per risolvere i suoi problemi.
Come tutti gli altri veri dottori chiropratici, il Dottor Costa ha piena conoscenza della chiropratica in tutte le sue sfaccettature tecniche.
NON HA OTTENUTO LA LAUREA IN QUALCHE CORSO NEI FINE SETTIMANA!
Ciò che sta più a cuore a un dottore chiropratico è la sicurezza delle persone di cui si prende cura.
Purtroppo in Italia ci sono ancora oggi tanti professionisti che dicono di essere chiropratici senza aver compiuto il percorso formativo di un vero dottore chiropratico. Addirittura ci sono alcuni che dicono di eseguire “manovre chiropratiche” imparate in qualche corso di un weekend, mettendo in serio pericolo la vita di chi si fida di loro.
Al momento l'Associazione Italiana Chiropratici è l'unico ente di cui puoi fidarti quando cerchi un vero dottore chiropratico.
Sentirò dolore dal chiropratico?
L'aggiustamento è una procedura di per se indolore, naturale e non invasiva. Per fare in modo che sia così infatti va eseguita innanzitutto una visita approfondita con ogni paziente per capire di che tipo di aggiustamento ha bisogno. Non tutti rispondo bene con lo stesso tipo di procedura e per far si che sia indolore è necessario capire come, quando e dove eseguirla.
Quanto dura una visita?
Dipende dal tipo di visita, solitamente la prima e la seconda visita hanno una durata prolungata rispetto alle seguenti. Una prima visita può durare fino ad un ora mentre una visita di controllo anche 15 minuti. La durata dipende dallo stato di salute del paziente, da come risponde agli aggiustamenti e da quanti aggiustamenti il suo corpo può ricevere in una sola seduta.
Ci tengo a precisare che la durata di una visita e il numero di aggiustamenti eseguiti nella stessa non ne determinano il valore. Vale il principio "less is more" ossia "meno è di più" in quanto molto spesso pochi aggiustamenti fatti al momento ed al posto giusto valgono di più che lunghi trattamenti poco specifici.
Una volta che inizio ad andare dal chiropratico, ci devo andare per sempre?
Il mio obiettivo principale è quello di aiutare i miei pazienti a FARE A MENO DI ME. Una volta capito cosa c'è che non va e rimossa la causa del problema, i sintomi generalmente si riducono e il paziente è libero di tornare a fare vita normale senza bisogno di visite frequenti.
Io invito sempre i miei pazienti a venirmi a trovare ogni tanto per assicurarsi che il corpo e il cervello siano connessi al meglio, d'altronde siamo sottoposti alla forza di gravità e non sempre riusciamo ad avere posture corrette ed evitare traumi.
Un po' come quando andiamo dal dentista per la pulizia dentale e il check-up, così dovremmo fare per l'allineamento della colonna vertebrale andando dal chiropratico.