CHIROPRATICA E INFANZIA
Perchè dovrei portare mio figlio/a dal chiropratico?
I genitori conoscono bene l'importanza di controlli regolari per vista, denti e udito per i loro bambini/e. Molto spesso però si dimenticano di quello che probabilmente è il più importante di tutti: il controllo della colonna vertebrale. Non c'è bisogno di aspettare che il nostro bambino/a si lamenti di mal di schiena prima di portarlo/a dal chiropratico.
Nell'età dello sviluppo `fondamentale che la colonna vertebrale ed il sistema nervoso funzionino al meglio possibile. Il loro cervello, come il nostro, deve essere costantemente cosciente del loro corpo e dell'ambiente circostante.
Com'è possibile che un bebè abbia problemi di colonna vertebrale e sistema nervoso?
I primi problemi potrebbero nascere in utero come conseguenza della posizione del feto. Poi il travaglio, dipendendo anche dal tipo di parto, potrebbe provocare interferenze irritanti per il sistema nervoso del neonato.
Quando crescono non possiamo dimenticare che i bimbi/e possono andare "fuori asse" anche per colpa di cadute (quando imparano a camminare o ad andare in bicicletta), posture scorrette (testa bassa sullo smartphone, videogiochi, ecc), zaini pesanti e cos¡ via.
Così come una carie silenziosa, un mancato allineamento della colonna vertebrale altera tutto l'organismo del bambino/a senza dare alcun sintomo iniziale.
Quali sono le ragioni più comuni per cui i bambini vanno dal chiropratico?
Si è visto che i genitori portano i loro bambini dal chiropratico per diversi motivi:1-2
- Crescere in salute e prevenire problemi,
- Coliche del neonato (lattante),
- Dolori alle orecchie,
- Problemi posturali,
- Porblemi respiratori, problemi di sonno,
- Asimmetria della testa (il bebè guarda sempre dallo stesso lato o vuole sempre allattato dallo stesso lato del seno).
La chiropratica si dedica alla salute in modo naturale e ha un beneficio preventivo fondamentale per la qualità di vita dei nostri bambini a lungo termine.
Come si aggiustano i bambini? È sicuro?
Come è logico pensare, noi chiropratici non aggiustiamo i bambini allo stesso modo in cui aggiustiamo gli adulti. Le ossa dei bambini sono più morbide, non ancora mature. È necessario valutare come funziona il corpo globalmente, localizzare le aree che necessitano aggiustamento, applicare una minima pressione sulle articolazioni o i segmenti ossei in modo da indirizzarli alla posizione corretta.
La chiropratica non è rischiosa; infatti la ricerca dice che non c'è stato neanche un singolo effetto collaterale causato dalla chiropratica nei bambini di tutto il mondo negli ultimi 20 anni.3
- Miller JE, Newell D, Bolton JE. Efficacy of chiropractic manual therapy on infant colic: a pragmatic single-blind, randomized controlled trial. J Manipulative Physiol Ther. 2012 Oct;35(8):600-7.
- Groenewald CB, Beals-Erickson SE, Ralston-Wilson J, Rabbitts JA, Palermo TM. Complementary and Alternative Medicine Use by Children With Pain in the United States. Acad Pediatr. 2017;17(7):785-793
- Doyle MF. Is chiropractic pediatric care safe? A best evidence topic. Clinical Chiropractic. 9//2011;14(3):97-105.