CHIROPRATICA E SPORT
Sport ad alto livello richiedono che il corpo funzioni al 100% del suo potenziale.
Gli atleti sono esposti ad un consumo di energie fisiche chimiche e mentali molto elevato. Se non sono in forma, raggiungere i loro obiettivi è molto complicato.
Un corpo in salute può rendere di più, per questo motivo atleti professionisti di alto livello includono nella loro equipe sanitaria una chiropratico. Personaggi del calibro di Tiger Woods, Micheal Jordan, Usain Bolt, e la lista continua.
Tantissimi sportivi si affidano alla chiropratica con l’obiettivo di migliorare non solo a livello fisico ma anche nelle prestazioni grazie ad un sistema nervoso privo di interferenze.
Lasciamo che sia la scienza a parlare, è stato dimostrato che la chiropratica migliora la percezione del corpo nello spazio, la comunicazione tra il cervello ed il corpo e la capacità globale di controllare i muscoli.1,2
In altre parole, l’aggiustamento chiropratico ha effetto sul miglioramento di equilibrio, reattività, forza muscolare e controllo motorio. Di conseguenza riduce il rischio di infortuni e di incorrere in fatica muscolare.3
Questi effetti sono stati dimostrati su atleti e non, non è necessario essere dei professionisti per trarre vantaggi dalla chiropratica!
Nessun pilota vorrebbe gareggiare senza fare dei controlli regolari al suo veicolo, da questi ne dipende il suo adeguato funzionamento e l'esito della gara. Per lo stesso motivo se vogliamo ridurre il rischio di infortuni e goderci un corpo in piena salute dovremmo prenderci cura del nostro corpo regolarmente.
Nella mia carriera ho avuto a che fare fin da subito con atleti professionisti e non. Durante il mio tirocinio prima di laurearmi nel 2015 ho auto la possibilità di osservare da vicino il lavoro del chiropratico del AC Milan e durante la mia esperienza a Dublino avevo in cura diversi atleti di JiuJitsu Brasiliano e Arti Marziali Miste (MMA).
- Hillermann B, Gomes AN, Korporaal C, Jackson D. A pilot study comparing the effects of spinal manipulative therapy with those of extra-spinal manipulative therapy on quadriceps muscle strength. J Manipulative Physiol Ther. 2006;29(2):145-9.
- Haavik H, Murphy B. The role of spinal manipulation in addressing disordered sensorimotor integration and altered motor control. J Electromyogr Kinesiol. 2012;22(5):768-76.
- Niazi I, Türker K, Flavel S, Kingett M, Duehr J, Haavik H. Increased cortical drive and altered net excitability of low-threshold motor unit levels to the lower limb following spinal manipulation. Paper presented at World Federation of Chiropractic's 12th Biennial Congress; April 6-9,2013; Durban, South Africa